Sharing Economy. L’evoluzione della mobilità degli italiani.

9 giugno 2016, ore 10.00, via De Caro 104, Catania.

4463fb9d-efa2-4cf4-8535-922182fc00d0

Giovedì 9 giugno, presso la sede della Fondazione Floresta Longo, sita in Via De Caro n. 104, ha avuto luogo il convegno di studi dal titolo “Sharing Economy – l’evoluzione della mobilità degli Italiani”. L’evento, moderato dal Presidente della Fondazione Antonino Longo, ha avuto ad oggetto l’analisi dei più comuni fenomeni di economia della condivisione, con particolare riferimento al settore automotive.
L’intervento di Massimiliano Longo, founding partner di FLA – Floresta Longo e Associati ha lucidamente posto l’accento sull’opportunità di una regolamentazione fiscale dei servizi di noleggio autovetture e beni di lusso a breve e lungo termine. Pasquale Quarto, responsabile del canale agenti ALD Automotive per l’area Sud Italia, ha discusso le recenti tendenze sociali alla base dei fenomeni di car sharing e car pooling, proponendo una significativa riflessione sull’evoluzione del concetto di “utilizzo”, ormai destinato a soppiantare quello di “proprietà”, nel mercato automobilistico. Particolarmente apprezzata è stata la relazione finale di Tommaso Dragotto, presidente di Sicily By Car, che ha coinvolto l’uditorio in una riflessione generale sulle tendenze culturali che vedono il meridione italiano ancora in ritardo sulla strada della condivisione e della sostenibilità, concetti che hanno ormai permeato il resto d’Europa in materia di mobilità. Prendendo le mosse da tali ultime riflessioni, Tomasso Dragotto e Antonino Longo hanno infine chiosato il dibattito riflettendo sulle opportunità di sviluppo che i giovani imprenditori siciliani possono cogliere intercettando le più recenti tendenze dell’economia della condivisione.

Relatori:
Antonino Longo – Presidente Fondazione Floresta Longo
Massimiliano Longo –  Founding Partner FLA – Floresta Longo e Associati
Pasquale Quarto – Responsabile Area Sud Canale Agenti ALD Automotive Italia
Tommaso Dragotto – CEO Sicily By Car S.p.a.

0d07f08f-c9b2-49d8-ad80-f44f7c950178