Anno 2015

Type of Action: ERC-ADG

Proposal Number: 694940

Proposaly Acronym: HEARTBEAT

Descrizione: Il progetto si propone di valutare l’incidenza di canalopatie e cardiomiopatie tra gli sportivi nelle due isole maggiori (Sicilia e Sardegna) nonché la possibilità, per alcune condizioni genetiche ben caratterizzate, di sviluppare un modello in vitro sul recupero della funzionalità delle cellule muscolari cardiache.

Fondazione per il Sud

Brains2South

Numero Progetto: 2015-0239

Titolo: Sudden Death in Sardinia 2.0

Descrizione: Il progetto si propone di estendere la ricerca della prevalenza della cardiopatie strutturali presenti in eventi di morte improvvisa nella popolazione sarda avente come “controllo” la popolazione Siciliana.

Agenzia Spaziale Italiana

Protocollo Asi 2510

Titolo: Wound Healing and Sutures in Unloading conditions

Score: ASI: 78 (su 100) e  ESA 83 (su 100) – Ammesso (secondo classificato)

Descrizione: il progetto si propone di studiare i meccanismi fisiologici ed eventualmente patologici dei processi cicatriziali in assenza o ridotta gravità. Verranno prodotti tessuti sintetici ai quali verranno arrecati “insulti” (ad esempio tagli) sulla stazione spaziale europea ed i processi verranno studiati una volta a terra.

Anno 2016

Ministero dello Sviluppo Economico

Horizon 2020 – PON 2014/2020

Titolo: Morte cardiaca improvvisa: la definizione del rischio mediante un approccio clinico, genetico e bioinformatico.

Descrizione: Il progetto prevede lo sviluppo di un applicazione software di intelligenza artificiale basata su reti neurali per la profilazione del rischio di morte cardiaca improvvisa (SCD) sulla base degli esiti di indagini genetiche, cliniche e strumentali, test farmacologici e dati anamnestici del paziente.

Anno 2018

Ministero dello Sviluppo Economico

Horizon 2020

Call: ERC-2018-ADG

Type of action: ERC-ADG

Proposal number: 834702

Proposal acronym: GEFER

Descrizione: Il progetto prevede la messa a punto di uno strumento ambulatoriale per la genotipizzazione dell’ipercolesterolemia familiare in coordinamento d’azione accademica, clinica e privata per la medicina su misura e personalizzata.