Prevenzione e Contrasto del Riciclaggio.

Il novero dei destinatari della disciplina antiriciclaggio ed antiterrorismo, nel cui ambito sono ricompresi i “Professionisti”, è stato oggetto, nel tempo, di un progressivo ampliamento da parte della Seconda e Terza “Direttiva antiriciclaggio”.
Gli obblighi in capo ai “Professionisti” sono oggi disciplinati da norme di rango sia primario sia secondario nonché, in aggiunta, da linee guida elaborate dagli Ordini e Collegi professionali di appartenenza del Professionista, ai quali la legge richiede di “promuove(re) e controlla(re)” l’osservanza degli obblighi in essa stabiliti.
Il ruolo attivo dei Professionisti, anche in ragione della sua tardiva introduzione, è stato fino ad anni recenti, con riferimento al numero complessivo di segnalazioni di operazioni sospette, relativamente marginale; l’auspicio, fatto proprio anche dalle Autorità di Vigilanza di Settore Nazionali, è che possa confermarsi un’inversione di tendenza, peraltro già avviata.
La “Quarta Direttiva” antiriciclaggio (2015/849/UE) e le Autorità di Vigilanza Nazionali nei propri Interventi, nel quadro di un generale rafforzamento ed affinamento dei presìdi antiriciclaggio ed antiterrorismo, riconoscono l’importanza di una sempre maggiore responsabilizzazione dei Professionisti. Di ciò si trova conferma nel nuovo framework, emergente dal combinato disposto delle disposizioni contenute nel richiamato Atto normativo europeo e nella Legge delega UE 2015, in cui si tracciano i nuovi obblighi posti in capo ai Professionisti.

Avv. Prof. Antonino Longo
Presidente Fondazione Floresta Longo

Prof. Avv. Marcello Condemi
Associato di Diritto dell’Economia presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma Già Magistrato e Sostituto Avvocato Capo della Banca d’Italia

Avv. Attilio Floresta
Socio Fondatore FLA – Floresta Longo e Associati

Di seguito le slides presentate e le foto dell’evento.