Minibond e mercato dei capitali. Le nuove fonti di finanziamento alle imprese

Venerdì 30 maggio 2014, presso la sala Pegaso dello Sheraton hotel, sul lungomare di Acicastello, si è tenuta la conferenza sul tema “Minibond e mercato dei capitali. Le nuove fonti di finanziamento alle imprese”, organizzato dalla Fondazione Floresta Longo.
Nel suo intervento introduttivo, il presidente della Fondazione, Avv. Prof. Antonino Longo, ha tratteggiato i principali profili  del nuovo strumento finanziario introdotto con il decreto “Destinazione Italia”, evidenziandone caratteristiche di novità e suoi limiti strutturali. Successivamente sono intervenuti, per i relativi saluti, il dottor Franco Vinci, direttore di Confindustria Catania, e il dottor Salvatore Iaconinoto, direttore generale della Banca Base – Banca Sviluppo Economico S.p.a..
Successivamente, gli avvocati Andrea Scuderi e Biagio Giancola hanno illustrato, rispettivamente, i passaggi normativi che hanno dato luogo al varo del nuovo strumento finanziario e le procedure necessarie alla sua emissione.
Il dottor Gerardo Murano, chief of Corporate Finance di ADB (Analisi Dati Borsa) S.p.a. ha, poi, effettuato un focus sulle imprese siciliane e sull’attuale ricorso a tali nuove fonti di finanziamento.
Ha concluso il convegno l’intervento del dottor Davide Squarzoni, direttore generale della Prometeia Advisor Sim, che ha esposto i risultati relativi all’analisi dei dati forniti dalle Camere di Commercio siciliane, riguardanti quasi 33.000 imprese, sottolineando la necessità di una maggiore capitalizzazione delle stesse.