La Sicilia-L’evoluzione della mobilita’ urbana convegno alla Fondazione Floresta Longo

La sede della Fondazione Floresta Longo ha ospitato nei giorni scorsi il convegno di studi dal titolo «Sharing Economy- l’evoluzione della mobilità degli Italiani». L’evento, moderato dal presidente della Fondazione, Antonino Longo, ha avuto ad oggetto l’analisi dei più comuni fenomeni di economia della condivisione, con particolare riferimento al settore automotive. L’intervento di Massimiliano Longo, founding partner di Fla Floresta Longo e Associati ha lucidamente posto l’accento sull’opportunità di una regolamentazione fiscale dei servizi di noleggio di autovetture e beni di lusso a breve e lungo termine. Pasquale Quarto, responsabile del canale agenti Ald automotive per l’area Sud Italia, ha discusso le recenti tendenze sociali alla base dei fenomeni di car sharing e car pooling, proponendo una significativa riflessione sull’evoluzione del concetto di “utilizzo”, ormai destinato a soppiantare quello di “proprietà”, nel mercato automobilistico. Particolarmente apprezzata è stata la relazione finale di Tommaso Dragotto, presidente e ceo di Sicily By Car, che ha coinvolto l’uditorio in una riflessione generale sulle tendenze culturali che vedono il meridione italiano ancora in ritardo sulla strada della condivisione e della sostenibilità, concetti che hanno ormai permeato il resto d’Europa in materia di mobilità. Prendendo le mosse da tali ultime riflessioni, Tommaso Dragotto e Antonino Longo hanno infine chiuso il dibattito riflettendo sulle opportunità di sviluppo che i giovani imprenditori siciliani possono cogliere intercettando le più recenti tendenze dell’economia della condivisione dei mezzi di trasporto.

Cifr. Articolo del quotidiano “La Sicilia” pubblicato il    18 giugno 2016