La responsabilita’ professionale in ambito sanitario

18 aprile 2015 – ore 10:00 – sala congressi Azienda Ospedaliera per l’Emergenza “Cannizzaro” – via Messina, n. 829 – Catania

Sabato 18 aprile 2015, presso la sala congressi dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza “Cannizzaro”, si è tenuto il convegno dal titolo “Responsabilità professionale in ambito sanitario”.

L’incontro di studi ha focalizzato il tema della responsabilità per colpa medica alla luce dei recenti arresti giurisprudenziali e degli interventi normativi pendenti in Parlamento.

L’art. 3, l.n. 189/2012 (cd. “Legge Balduzzi”) ha inteso operare un mutamento del consolidato inquadramento contrattuale della responsabilità medica o si è limitato a prevedere un’esimente in ambito penale, facendo salvo l’obbligo risarcitorio e la rilevanza delle linee guida accreditate dalla comunità scientifica nel concreto accertamento della responsabilità?

Il forum organizzato dalla Fondazione Floresta Longo, con il patrocinio della SIGO, della FIC e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Catania, ha voluto offrire spunti di riflessione sul tema, attraverso l’analisi delle pronunce giurisprudenziali più recenti (sentenza resa dal Tribunale di Milano, Sezione I^ Civile, n. 9693 del 23.07.2014 e altre pronunce di merito e di legittimità) e l’esame delle ricadute pratico-applicative afferenti ai diversi orientamenti.

L’oscillazione della giurisprudenza in materia rappresenta, senz’altro, il tentativo di giungere ad un punto di equilibrio tra la tutela del paziente e la garanzia del libero esercizio della professione medica.

Sono intervenuti, nell’ordine:

Avv. Prof. Antonino Longo, presidente Fondazione Floresta Longo: Introduzione.

Prof. Massimo Buscema, presidente Ordine dei Medici di Catania: Moderatore.

Prof. Dott. Paolo Scollo, presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia: “La responsabilità per colpa medica: il ruolo delle società scientifiche”.

Prof. Dott. Leonardo Bolognese, presidente della Federazione Italiana di Cardiologia: “Qualità ed appropriatezza in medicina”.

Prof. Avv. Pino Zingale, consigliere presso la sezione giurisdizionale d’appello della Corte dei conti per la Regione Siciliana:” Responsabilità amministrativa dei medici pubblici”.

Avv. Attilio Floresta, founding partner FLA – Floresta Longo & Associati: Profili di rilevanza penale nella colpa medica”.