Knowledge is power


Cure gratuite di elevata qualità nell’Africa sub-Sahariana

Cure gratuite di elevata qualità nell’Africa sub-Sahariana

La ong Emergency ha voluto offrire, in maniera del tutto gratuita e con grande impegno, una possibilità di assistenza cardio-chirurgica di elevata qualità nella regione subsahariana africana, abitata da più di 300 milioni di abitanti. Per tale motivo ha costruito nel 2007 un centro cardiochirurgico per offrire un’ opportunità ai pazienti cardiopatici.
La cardiopatia reumatica è una delle principali cause di morte in questa vasta regione ed il Salam Center è l’unico centro completamente gratuito che si fa carico di questi pazienti che sono per lo più bambini o giovani adulti che non hanno la possibilità economica di curarsi.
Emergency ha costruito un centro moderno, autosufficiente dal punto diagnostico – terapeutico, con 3 sale operatorie e 15 posti letto di terapia intensiva che, anche attraverso un programma regionale che si estende a vari paesi di questa regione, prende in carico i pazienti, facendoli arrivare a proprie spese al Salam Center e seguendoli poi dal punto di vista del follow up e delle terapie. Ad oggi sono stati trattati più di 7400 pazienti ed effettuati oltre 260.000 controlli ambulatori. Il personale internazionale proviene da vari paesi ed affianca personale locale per la gestione della struttura; vi è inoltre una parte importante dedicata all’insegnamento che prevede un accordo con l’università di Khartoum per la scuola di specializzazione in cardiologia, cardiochirurgia ed anestesia e rianimazione.